In questa guida spieghiamo cosa fare in caso di parquet annerito dall’acqua.
Spesso, infatti, può capitare che per le ragioni più disparate sulle varie assi di legno compaiano fastidiose chiazze scure, capaci di rendere la stanza brutta e sciatta nonostante una pulizia ed un arredamento impeccabili. Se questo è il tuo caso tuttavia, non devi affatto preoccuparti.
In casa tua vi sono sicuramente alcuni dei materiali e degli utensili perfetti per risolvere il problema. Vuoi sapere come? Allora sei nel posto giusto, in questa guida ti spieghiamo cosa fare se il parquet è annerito dall’acqua, ricorrendo a metodi fai da te semplici, poco invasivi ma soprattutto economici. Non è detto infatti che al primo problema con il parquet la soluzione sia rifare tutto il pavimento. Prima di cominciare però, ci teniamo a spendere due parole sul perché il parquet si macchi e su quali siano alcune buone strategie per prevenire il danno.
Perchè il Parquet è Annerito dall’Acqua
Capire perché si macchi il parquet è sicuramente uno dei modi migliori per prevenire il danno e godere di stanze dall’aspetto pulito e curato, senza sforzi e senza dover spendere una fortuna. Inoltre, sapere quale sia l’origine delle macchie nere ti permette di pulirle nel modo migliore, così da non danneggiare ulteriormente le fibre lignee. Ecco quindi una lista di motivi per cui potresti accorgerti che il tuo parquet si è annerito
-Hai rovesciato bevande o cibi senza curarti di pulire immediatamente i residui. Questi ultimi sono penetrati nelle fibre del legno e hanno finito per decomporsi all’interno di esse
-Animali domestici. Se in casa hai un gatto, un cane o altri animali che possono girare liberi per le varie stanze, potrebbe darsi che il tuo cucciolo abbia lasciato un piccolo regalino sul pavimento. Può trattarsi di urina o di feci, in altri casi anche di vomito;
-Esposizione a umidità da parte di oggetti in metallo. Se l’ambiente è umido e all’interno vi sono arredi o oggetti in metallo, potrebbe darsi che alcuni di essi abbiano cominciato ad arrugginire, e che una parte della ruggine sia penetrata nelle fibre del pavimento;
-Condensa generata da altri oggetti, siano essi in ceramica, metallo o di altri materiali che a contatto con l’aria calda generano condensa e gocce che cadono sul pavimento.
Questi in breve, i principali responsabili di un parquet sciupato ed annerito. Posto che siano tutti diversi, esistono altrettanti modi per liberarsi di questi segni. Vediamo subito come fare.
Eliminare dal Parquet Macchie Vecchie
Il primo metodo che abbiamo in mente è perfetto per togliere segni vecchi dal legno senza causare danni. Si tratta di un modo economico e facilissimo da eseguire, anche se non sei un addetto del mestiere. Se questo non dovesse bastare o non dovesse essere il metodo adatto per le macchie presenti in casa tua, scorri nell’articolo cercando il paragrafo che meglio descrive le tue esigenze.
Usa l’acqua ossigenata
Il perossido di idrogeno, normalmente conosciuto con il termine acqua ossigenata, è una delle sostanze più indicate per togliere le macchie nere dal pavimento. Essa infatti, grazie alla presenza di diversi volumi di ossigeno, riesce a penetrare nel legno e a schiarirne le parti scure. Applicare questo metodo nel modo corretto però richiede alcune attenzioni. Scordati infatti di applicare acqua ossigenata a caso sulle macchie e iniziare a strofinare per pulire. Piuttosto, indossa un paio di guanti e segui questi passaggi:
-Scandaglia a fondo tutto il tuo pavimento e prendi nota delle zone colpite; ricorda infatti che non dovrai applicare la soluzione sulle aree sane ma solo su quelle macchiate.
-Diluisci una parte di acqua ossigenata con un terzo di acqua del rubinetto. Mescola bene e poi inserisci la soluzione in uno spruzzino.
-Inizia a spruzzare con precisione la soluzione sulle macchie. Se ti accorgi che alcuni getti finiscono sul pavimento sano, rimuovi subito l’acqua ossigenata per evitare che il parquet si sbianchi.
-Quando sei certo di aver spruzzato la soluzione su tutte le zone macchiate, copri ciascuna di esse con un pezzo di carta da cucina.
-Attendi lasciando riposare la soluzione per circa 5 minuti.
Dopo avere completato questi passaggi, potrai tornare sulle zone macchiate e controllare se effettivamente l’annerimento sia scomparso.
Non avere aspettative troppo alte però, soprattutto se le macchie che ti trovi a trattare sono molto vecchie. L’acqua ossigenata è una sostanza perfetta per togliere l’annerimento, ma non fa miracoli in così poco tempo. L’ideale è tornare più volte sulle zone colpite per osservare il progredire dello schiarimento. Più lo scuro passerà sul tovagliolo appoggiato, più chiaro sarà i parquet.
Infine, quando vedrai che la carta è diventata scura, prendi uno strofinaccio e rimuovi lo sporco residuo con acqua pulita. In alternativa, ti consigliamo di lavare l’intero pavimento con i prodotti che utilizzi abitualmente. Et voilà: una volta asciutto, il parquet non sarà più annerito.
Usa detersivo liquido e acqua fredda
Un secondo metodo piuttosto comune per smacchiare un parquet annerito consiste nell’utilizzare un detersivo liquido per piatti e dell’acqua fredda. Questo metodo si rivela perfetto per togliere macchie scure più superficiali, causate per esempio da sporco derivato da cibi e bevande o dai ricordini degli animali domestici. In generale, il detersivo può fronteggiare sporco che non è penetrato nelle fibre del legno.
Se questo è il tuo caso, segui i passaggi riportati qui sotto e fai tornare a splendere il tuo parquet.
-Mescola il detersivo liquido con l’acqua fredda all’interno di un secchio. L’importante in questa fase è che entrambe le sostanze siano presenti nella soluzione in parti uguali.
-Procurati un panno in microfibra o un pezzo di carta da cucina che sia sufficientemente grande per pulire l’area interessata.
-Stendi la soluzione di acqua e detersivo sulle zone più scure e sporche evitando di toccare le parti del parquet pulite. Così facendo, eviterai il rischio di schiarire i listelli puliti.
-Lascia agire per qualche istante, soprattutto se le macchie scure presentano una composizione secca o dura. In questo modo lo sporco viene lentamente sciolto dal detersivo.
-Quando lo sporco è ammorbidito, passa il panno o la carta in acqua fredda, strizza quella in eccesso e applica una leggera pressione sulle zone macchiate.
-Rimuovi lo sporco e sciacqua periodicamente lo straccio così da lasciare la superficie sempre più pulita.
Usa acqua calda e ammoniaca
Questo terzo metodo si rivela il migliore per eliminare le macchie di unto dal parquet annerito. Spesso infatti può capitare che durante un buffet o una cena cadano sul pavimento dei cibi ricchi di olio, che se lasciati troppo a lungo sul legno rischiano di macchiarlo di unto. Se così fosse però, nulla è perduto. Tutto quello che devi fare è provare a sciogliere l’unto con l’acqua calda. Se ciò non funziona, passa alle maniere forti utilizzando una soluzione di ammoniaca e acqua fredda. Solitamente ne bastano pochi tappi per 4 o 5 litri.
Segui i passaggi riportati sopra facendo molta attenzione a non toccare le zone del pavimento pulite.
Quelli visti finora sono metodi molto efficaci per pulire il parquet annerito. Se dovessi sentire cattivi odori, ti consigliamo di provare a passare sulle zone interessate anche il bicarbonato di sodio.
Luca Pulsi
Luca Pulsi è un esperto professionista nel campo dell'edilizia con una notevole esperienza di 25 anni alle spalle. Ha dedicato i suoi ultimi 15 anni alla specializzazione nella posa in opera di parquet, diventando un punto di riferimento nel settore.
La sua profonda conoscenza del legno e delle sue diverse varianti lo rendono l'esperto ideale per consigliare la soluzione migliore per ogni ambiente e necessità.