In questa guida spieghiamo come schiarire il parquet.
Stai cercando un modo pratico ed efficace per rendere il tuo parquet più bello? Se hai deciso di rinnovare una stanza o hai appena intrapreso un percorso di restauro, devi sapere che schiarire il parquet può risultare una soluzione eccellente, talvolta addirittura più efficace della verniciatura. Come già saprai, il legno è un materiale tanto affascinante quanto sensibile. Sono molti i possibili agenti aggressivi capaci di rovinarlo, e dopo tanti anni alcune porzioni di pavimento possono risultare irrecuperabili. Se questo è il tuo caso, gioisci. In questa guida ti racconteremo tutto quello che c’è da sapere su come schiarire il parquet, partendo da un’analisi approfondita dei vari tipi di legno su cui è possibile farlo e cercando di capire se sia davvero l’opzione migliore per la tua casa. Passo dopo passo, scoprirai se intervenire con il fai da te o se scegliere di rivolgerti ad uno specialista. I prodotti per schiarire il legno disponibili online sono moltissimi d’altra parte, ma spesso è meglio che vengano maneggiati solo da addetti esperti. Sarà questo il tuo caso? Scoprilo subito leggendo la nostra guida.
Perché schiarire il parquet
Cambiare colore alle pavimentazioni in legno può essere un primo passo per conferire agli ambienti un aspetto nuovo, caratterizzato da un tocco di eleganza e allo stesso tempo di carattere. Il parquet infatti rappresenta ad oggi uno dei rivestimenti più sofisticati ed in voga, anche all’interno di palazzi importanti, sede sia di enti culturali che di aziende internazionali.
Il legno è un materiale bellissimo, capace di scaldare la stanza e renderla senza tempo. Esso infatti, si adatta con qualunque tipologia di arredo per interno, dal più frugale e tradizionale a quello più contemporaneo ed avanguardista. Il segreto però, è quello di scegliere colori e trame capaci di adattarsi con molti aspetti dell’ambiente, dalla grandezza all’altezza, passando per la luminosità e la tipologia e quantità di mobili presenti.
In generale, il parquet chiaro è adatto a tutte quelle stanze caratterizzate da elevata luminosità, con pareti che vanno dal bianco al color legno scuro. Per quanto riguarda la tipologia di stanza, le parti della casa che maggiormente beneficiano di un parquet chiaro o addirittura bianco sono indubbiamente il bagno, la zona soggiorno, i saloni e le camere da letto. Un dettaglio che ben si accorda con la presenza di un parquet chiaro è la muratura, sia sul soffitto sia come inserto a spot nelle pareti.
Schiarire un parquet in modo professionale è una scelta della quale non ti pentirai facilmente. Le ditte specializzate in questa tipologia di intervento sono moltissime, ed il lato positivo dell’affidarsi ad un professionista è sicuramente quello di non rischiare di rovinare inavvertitamente il legno: le ditte specializzate infatti, sono sempre aggiornate sui migliori prodotti da utilizzare, ma allo stesso tempo padroneggiano anche le tecniche corrette di esecuzione dei lavori. Come potrai immaginare, la qualità si paga, e tutta questa expertise si traduce inevitabilmente in aumento dei costi: pensa che per schiarire un parquet riportandolo al suo colore originale possono volerci fino a 25 euro al metro quadro. Una cifra indubbiamente elevata che ti porta a spendere svariate centinaia di euro.
Se non puoi permetterti questi prezzi però, non disperare. Esiste un’alternativa per schiarire il parquet decisamente più economica, che rientra sotto l’acclamatissimo nome del fai da te.
Ne hai già sentito parlare vero? Torneremo più avanti sul metodo migliore per schiarire il parquet da soli. Per adesso, ci limiteremo ad elencare i vantaggi di una scelta del genere. A dir la verità, a parte il risparmio di denaro non ce ne sono moltissimi: l’unico altro pregio di un lavoro fatto in casa consiste forse nella possibilità di gestire a tuoi piacimento le tempistiche dei lavori, o magari di dedicarti solo a specifiche porzioni di pavimento, anche inferiori al metro quadro.
Migliori modi per schiarire il parquet
Se hai scelto di schiarire il parquet con un metodo fai da te, è venuto il momento di capire come fare. I passaggi da seguire sono essenzialmente quattro, e richiedono la seguente strumentazione
-Guanti da lavoro
-Mascherina
-Occhiali o mascherina protettiva
-Pialla
-carta vetrata fine
-Schiarente o decolorante per parquet
-nylon o carta di giornale
-nastro carta
Una volta reperito tutto il materiale, potrai procedere seguendo questi passaggi
Copri con nylon o carta di giornale tutte le superfici che non intendi schiarire, al fine di proteggerle sia dalla polvere sia dallo schiarente.
Dopo aver indossato i dispositivi di protezione, inizia a levigare tutto il pavimento cercando di eliminare il più possibile eventuali residui di cera, olio, vernice o altri film protettivi del legno. Questo passaggio serve anche ad eliminare porzioni irregolari di legno come nodi, scanalature, graffi o buchi causati da tarli. Continua fino a quando tutto il pavimento presenta una colorazione omogenea.
Aspira approfonditamente tutta la polvere generata dalla levigatura e pulisci il legno con un panno appena appena inumidito con acqua tiepida, così da asportare eventuali residui di particolato fine.
Dopo che il pavimento sarà pulito, passa su tutta la superficie una mano di schiarente, avendo cura di leggere attentamente le modalità d’uso riportate in confezione. La maggior parte di essi deve essere spazzolata sul legno con spazzole di saggina o a setole naturali. Dopo l’applicazione, dovrai quasi sicuramente procedere con un risciacquo con acqua tiepida o fredda.
Una volta che il parquet sarà asciutto, sarà pronto per ricevere una finitura lucida o opaca, a base di vernice, cera o olio. Il consiglio in questo caso è di valutare a fondo quest’ultimo passaggio, così da ottenere l’effetto migliore rispetto all’uso della stanza e al tipo di arredamento presente o che andrai ad installare.
Quale schiarente per legno scegliere
Le tipologie di schiarente per parquet che troverai in commercio sono essenzialmente due
-schiarente per riportare il colore allo stato originale, che esercita un’azione più leggera e richiede tempi di azione più rapidi
-schiarente sbiancante per legno, pensato appositamente per portare il parquet ad una colorazione bianca che potrai successivamente verniciare del colore che preferisci.
A seconda delle tue esigenze estetiche quindi, dovrai optare per lo schiarente che meglio possa avvicinarsi al risultato sperato. I prodotti più intensi sono anche noti con il nome di decoloranti per legno, e possono rimuovere colori e pigmenti precedenti ma anche fissativi e film protettivi trasparenti.
Quanto costa schiarire il parquet
In media, la resa di un prodotto per schiarire il parquet si aggira intorno ai 3 o 4 metri quadri al litro per i decoloranti e intorno ai 6 o 7 metri quadri/L per gli schiarenti. I costi attuali di questi prodotti ammontano a circa 20 € al litro per i decoloranti professionali, mentre scendono a circa la metà per gli schiarenti più leggeri.
Si tratta in alcuni casi di prezzi che possono consentirti un risparmio davvero notevole, da tenere sicuramente in considerazione se vuoi destinare ad altre parti della casa la maggior parte del tuo budget di partenza. Il consiglio comunque è, se possibile, di non tirare troppo la cinghia sul trattamento del legno: se il lavoro dovesse venire effettuato in modo inadeguato, potresti ritrovarti con chiazze antiestetiche davvero difficili da rimuovere, vedendoti costretto a nascondere il tutto con tappeti o addirittura a cambiare il pavimento.
Luca Pulsi
Luca Pulsi è un esperto professionista nel campo dell'edilizia con una notevole esperienza di 25 anni alle spalle. Ha dedicato i suoi ultimi 15 anni alla specializzazione nella posa in opera di parquet, diventando un punto di riferimento nel settore.
La sua profonda conoscenza del legno e delle sue diverse varianti lo rendono l'esperto ideale per consigliare la soluzione migliore per ogni ambiente e necessità.