Capire come togliere la cera dal parquet nel modo giusto è molto importante per non danneggiare i pavimenti in legno. È vero, solitamente si applica la cera sul parquet per renderlo più lucido ed elegante, ma non sono poi così rari i casi in cui essa deve essere tolta completamente per operare lavori di manutenzione e restauro o, ancora più spesso, per una pulizia approfondita.
Se anche tu sei approdato su questa pagina perché hai la necessità di conoscere uno o più metodi per togliere la cera dal parquet, sei nel posto giusto: in questa guida ti spieghiamo come puoi svolgere quest’operazione in modo casalingo o professionale, sempre senza spendere un occhio della testa e soprattutto, proteggendo il legno del tuo pavimento. Passo dopo passo, scoprirai che ottenere un pavimento perfettamente sgrassato è davvero semplicissimo.
Cosa Serve per Togliere la Cera dal Parquet
Siamo sicuri che in casa avrai già tutto quello che ti serve per togliere la cera dal parquet, ma comunque prima di cominciare ti invitiamo a dare un’occhiata alla nostra lista dell’occorrente. Per effettuare un buon lavoro senza interruzioni ed imprevisti dovrai procurarti
-Guanti da pulizie
-Ammoniaca
-Alcool
-Spazzolone per parquet o mocio rettangolare per parquet
-Secchio capiente
-Acqua tiepida
Come vedi, si tratta di prodotti che molto probabilmente utilizzi già per la tua manutenzione ordinaria del parquet, e che a parte l’alcool o l’ammoniaca sono effettivamente quelli consigliati per pulire il legno.
Come Togliere la Cera
Una volta che sarai sicuro di avere tutto quello che ti serve, non buttarti a capofitto sul parquet: prima di cominciare ricorda di togliere tutti gli oggetti che coprono il pavimento, spostando se riesci anche i mobili più grandi. Questa operazione certamente faticosa e noiosa è necessaria se hai intenzione di rimettere davvero a nuovo il tuo pavimento, evitando che si creino delle macchie o delle zone discontinue in cui la cera c’è e non c’è. Il tuo obiettivo infatti è quello di far tornare il pavimento come nuovo, quindi liberalo il più possibile prima di togliere la cera! Una volta che il parquet sarà effettivamente sgombro, indossa i guanti e preparati: si comincia.
Togliere la cera con l’ammoniaca
Uno dei modi più conosciuti, e non a caso uno dei più efficaci, per togliere la cera dal parquet consiste nell’applicare su tutta la superficie del pavimento una soluzione di acqua e ammoniaca.
Se non hai mai maneggiato questa sostanza, ci sono alcune cose che devi sapere: prima di tutto, che essa è fortemente irritante, ed in secondo luogo che essa può macchiare in modo permanente i vestiti scuri, andando a scioglierne il colore.
Prima di maneggiarla quindi, ti consigliamo di indossare sempre una mascherina per non inalare i fumi tossici, e se possibile di indossare abiti da lavoro o di poco valore. In questo modo, se anche fuoriuscisse qualche goccia di ammoniaca dal secchio, non rischierai di macchiare un abito a cui sei affezionato. Attuate le dovute precauzioni, segui questi passaggi
-Diluisci in un secchio d’acqua l’ammoniaca, cercando di ottenere un rapporto di 5 a 1 o 5 a 2, ovvero cinque parti di ammoniaca e una o due di acqua.
-Immergi nella soluzione il tuo straccio o panno, strizzalo per eliminare l’acqua in eccesso e passalo su tutto il pavimento.
-Quando vedi che lo straccio porta via una certa quantità di cera, sciacqualo e strizzalo di nuovo.
-Procedi in questo modo fino a quando il pavimento sarà completamente pulito.
Usare l’ammoniaca ti permette di togliere velocemente la cera dal pavimento ed è uno dei metodi più economici a tua disposizione. Per contro, c’è da dire che se il tuo parquet è stato verniciato, utilizzando troppa ammoniaca rischierai di rovinarne la superficie. Il consiglio quindi è di provare ad impiegare la soluzione su un piccolo angolo del parquet, così da verificare che non si danneggi dopo l’applicazione.
Togliere la cera dal parquet con l’alcool
Così come l’ammoniaca, anche il classico alcol denaturato, quello di colore rosa, è un prodotto utile per togliere la cera dal parquet. A differenza dell’ammoniaca però, l’alcol può essere applicato in forma pura e non diluita.
Il modo migliore per togliere la cera con l’alcool consiste quindi nel versarne una quantità generosa ma non eccessiva su uno straccio fino a quando risulti imbevuto, strizzarlo leggermente e poi passarlo sulla cera.
L’alcool risulterà efficace quanto l’ammoniaca ma molto più gentile sul parquet: per questo ti consigliamo di provare a usarlo se il tuo pavimento è particolarmente delicato.
Inoltre, se pensi di togliere la cera più volte l’anno è sempre meglio usare l’alcool sulla cera più fresca e l’ammoniaca solo per rimuovere vecchi strati spessi o vetrificati.
In ogni caso, entrambi i prodotti citati finora sono economici.
Utilizzare deceranti professionali
Il decerante è sicuramente uno dei prodotti maggiormente utili quando si tratta di togliere la cera dal parquet. A differenza di alcol e ammoniaca però, questo tipo di prodotto nasce per essere utilizzato su parquet specifici. Il consiglio quindi è di leggere sempre attentamente l’etichetta prima di applicare del decerante sul parquet. Anche in questo caso poi, si tratta di sostanze chimiche piuttosto aggressive e che quindi richiedono le giuste precauzioni prima di essere utilizzate. Se scegli di applicare un decerante otterrai sicuramente un dimezzamento dei tempi nella pulizia, ma dovrai avere cura di arieggiare per bene i locali.
Quando vuoi eliminare la cera dai pavimenti in legno, assicurati di rimuovere dalla stanza tutti gli oggetti preziosi o delicati.
Passa con lo straccio su ogni listello e cerca di riportare il legno al suo stato naturale, così da creare un risultato omogeneo a livello cromatico e di rivestimento.
Questo passaggio è molto importante poiché se dimenticherai delle zone con la cera vecchia, una volta applicata quella nuova si creeranno degli strati di diversa consistenza e la cera vecchia tenderà ad ingiallire, causando la formazione di macchie piuttosto antiestetiche. Infine, ricorda che dopo aver tolto lo strato di cera vecchio il pavimento dovrà asciugare completamente, e solo una volta perfettamente asciutto potrà accogliere il nuovo strato di cera.
Luca Pulsi
Luca Pulsi è un esperto professionista nel campo dell'edilizia con una notevole esperienza di 25 anni alle spalle. Ha dedicato i suoi ultimi 15 anni alla specializzazione nella posa in opera di parquet, diventando un punto di riferimento nel settore.
La sua profonda conoscenza del legno e delle sue diverse varianti lo rendono l'esperto ideale per consigliare la soluzione migliore per ogni ambiente e necessità.