In questa guida spieghiamo come togliere la colla dal parquet.
Hai trovato una macchia sospetta sul parquet che sembra non andarsene dopo le pulizie? Quasi sicuramente, i residui ostinati e induriti che rovinano il tuo pavimento sono di colla. Questo materiale dapprima viscoso infatti, può diventare nel giro di pochissimi minuti duro come la pietra, complici anche la temperatura e, naturalmente, la composizione interna dell’adesivo. Se non riesci più a tollerare la presenza di queste macchie però, non devi disperare: in questa guida ti spieghiamo come togliere la colla dal parquet in modo veloce ma soprattutto sicuro, cercando di capire quale insieme di prodotti o quali detergenti risultino i migliori per il tuo scopo. Quando si parla di parquet infatti, pulizia e delicatezza vanno a braccetto. E per questo motivo ti invitiamo sin da subito a lasciar perdere le maniere forti. Il rischio infatti è di fare un disastro ancora peggiore di quello con cui ti sei trovato a lottare all’inizio. Per i prossimi cinque minuti armati piuttosto di pazienza, e scopri insieme a noi il modo più efficace per togliere la colla dal parquet: in pochi passaggi, tornerai finalmente a godere della bellezza di un legno pulito e scintillante.
Come preparare il parquet per togliere la colla
Prima di iniziare la pulizia del pavimento e la rimozione della colla, il consiglio che ti diamo è di prenderti un attimo di tempo per fare una delle cose più utili nel fai da te: osservare. Osserva attentamente il tipo di residuo colloso che si trova sul tuo pavimento, toccane la consistenza e cerca di capire da quanto tempo possa essere in quel punto.
Naturalmente, se ti è appena caduto un barattolo di colla vinilica o di super colla non c’è bisogno di seguire questo passaggio, quindi ti consigliamo di andare subito ai punti seguenti e cercare quale solvente o prodotto sia quello giusto per te. Se invece mentre camminavi per la casa hai trovato una macchia di colla ormai dura, magari colata quella volta che tuo figlio si è messo a giocare con i suoi amici o quando hai deciso di darti all’hobby del modellismo, allora è il caso di fare qualche considerazione. Nei prossimi paragrafi vedremo infatti come togliere la colla asciutta dal parquet e come invece rimuovere quella ancora fresca.
Metodi per rimuovere la colla asciutta
La colla asciutta presenta una consistenza molto dura, simile a quella della plastica o del vetro. Rimuoverla però non è difficile come potrebbe sembrare a un non esperto: Il modo migliore per farlo è quello di armarsi di una fonte di calore e di riscaldarla piano piano, avendo cura di non rovinare il legno.
Ecco gli strumenti che ti occorreranno
-Asciugacapelli
-carta di credito o spatola in plastica
-carta da cucina o panno inumidito
Il metodo che ti suggeriamo consiste nello scaldare la colla asciutta con un asciugacapelli, in modo tale da renderla più morbida. Una volta ammorbidita, potrai prelevarla passando una spatola o carta di credito sulla superficie interessata. Fatto ciò, potrai rimuovere eventuali residui aiutandoti con un panno o con la carta umida. Durante l’intera operazione, fai molta attenzione a non esercitare calore o pressione eccessivi, pena il rischio di rovinare il legno in maniera permanente. Come avrai intuito, questo metodo è perfetto per eliminare piccole imperfezioni, mentre se ti sei ritrovato con un vecchio parquet pieno di colla ti consigliamo di passare al prossimo paragrafo.
Come rimuovere la colla della moquette dal parquet
Se i precedenti proprietari di casa hanno fatto in modo che i parquet fossero coperti dalla moquette o da particolari tappeti adesivi, ti consigliamo di procedere alla rimozione della colla residua come segue
-Solventi specifici. Sono in assoluto il metodo più rapido per liberarsi della colla diffusa sull’intera superficie della stanza. Per utilizzarli nel modo corretto dovrai leggere le istruzioni e procedere come indicato. Solitamente, è sufficiente applicarli sulla colla secca e attendere che agiscano, procedendo poi con la rimozione tramite panni o mocio.
-Lavaggio con acqua e detergenti per parquet. Questo metodo è indubbiamente più lento e non sempre riesce a portare via tutti i residui. Inoltre metti in conto di dover acquistare molti panni, poiché la colla che rimuoverai rimarrà incollata alle fibre. Per contro, si tratta di un metodo molto gentile e delicato sul legno, che ti aiuterà a preservarne al meglio la bellezza e l’integrità.
Gli stessi metodi qui evidenziati possono essere applicati alla colla che risulta dalla rimozione dii pavimenti in linoleum. Se dopo un passaggio la colla non viene via, puoi comunque applicare il metodo dell’asciugacapelli descritto in precedenza.
Togliere dal parquet la colla vinilica
Rimanendo sulle faccende più semplici, parliamo ora di come togliere la colla vinilica dal parquet. Se tuo figlio durante i lavoretti per la scuola ha spillato consistenti quantità di colla vinilica sul pavimento liscio, non dovrai preoccuparti, togliere la colla vinilica dal parquet è facilissimo, soprattutto quando è asciutta. Per via delle sue particolari caratteristiche, questo adesivo è infatti molto facile da tirare via come se volessi spellare il pavimento. Se il legno del pavimento è ruvido però, le cose si complicano.
Per togliere la colla vinilica asciutta dal parquet dovrai usare dell’acqua bollente, così che a contatto con essa la colla si ammorbidisca o si sciolga. A questo punto, potrai rimuoverla sia con un raschietto sia con dei panni o della carta.
Rimuovere la super colla dal parquet
Quella che affrontiamo in questo paragrafo è la vera bestia nera del mondo della pulizia: stiamo parlando della super colla, quella per intenderci simile all’Attak, il marchio che tutti conosciamo. Per via della sua consistenza dapprima liquida e poi durissima, la super colla è davvero difficilissima da togliere con successo.
A questo proposito, non ti faremo perdere tempo e ti avvisiamo subito che l’unico modo per toglierla è comprare un prodotto apposta, magari della stessa marca della colla in questione. Se non riesci a reperire un solvente specifico, puoi provare a passare sulla macchia l’acetone, ma non ti garantiamo la stessa qualità dei risultati.
In ognuno dei due casi comunque, cerca di proteggere tutta l’area circostante con carta o panni di recupero, in modo che le gocce di solvente non macchino il legno. Quando provi a rimuovere la colla, cerca di procedere per gradi toccando il legno il meno possibile: l’acetone presenta proprietà scolorenti che potrebbero danneggiare i legni cerati e verniciati.
Luca Pulsi
Luca Pulsi è un esperto professionista nel campo dell'edilizia con una notevole esperienza di 25 anni alle spalle. Ha dedicato i suoi ultimi 15 anni alla specializzazione nella posa in opera di parquet, diventando un punto di riferimento nel settore.
La sua profonda conoscenza del legno e delle sue diverse varianti lo rendono l'esperto ideale per consigliare la soluzione migliore per ogni ambiente e necessità.