Vuoi sapere come scegliere la cera per parquet? Se hai appena installato in casa un nuovo pavimento in legno e vuoi proteggerlo o se semplicemente vuoi migliorare l’aspetto dei parquet già esistenti, la cera può indubbiamente aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. Come sicuramente saprai, il legno è un materiale dall’eleganza intramontabile che necessità però di cure costanti, sia in fase di pulizia sia, naturalmente, in fase di lucidatura. La cera per legno parquet è un alleato fondamentale per prevenire la comparsa di macchie, aloni ma anche per proteggere ogni asse del parquet dai graffi e dagli effetti del calpestio. Visto che come spesso accade in commercio è possibile trovare moltissime tipologie differenti di cera, in questo articolo abbiamo deciso di fare il punto della situazione e di aiutarti a capire come scegliere la cera per parquet che meglio si adatta alle tue esigenze. Prima di cominciare, vediamo subito quali criteri seguire per orientarci sui prodotti giusti.
Cosa Sono le Cere per il Parquet
La cera per parquet è conosciuta principalmente per la sua capacità di donare una finitura lucida e omogenea a qualsiasi pavimento in legno. In realtà però, esistono numerose tipologie di questo prodotto, ciascuna costituita da sostanze differenti (di origine naturale o chimica) e pensata per vari utilizzi. Cominciamo quindi operando una prima distinzione tra le due principali tipologie di cera presenti sul mercato:
-cera per parquet verniciato, la più economica e facile da applicare. Si tratta di un prodotto che ha il compito di preservare la vernice del parquet e di renderla splendente. Essa ha anche un potere protettivo contro graffi, scheggiature e abrasioni, ma in generale è meno resistente di altre tipologie. Protegge dal calpestio e deve essere applicata dopo ogni lavaggio.
-cera per parquet oliato, una tipologia più resistente ma anche più difficile da applicare. Essa presenta una composizione più oleosa e serve non solo per rifinire il parquet ma anche per nutrire il legno. Non deve essere utilizzata sui parquet verniciati e solitamente costa leggermente di più rispetto alla tipologia precedente.
Le cere naturali sono composte da miscele di resine e cera d’api, mentre quelle sintetiche contengono anche solventi.
Come Scegliere la Cera per il Parquet
II fattori da considerare prima di scegliere la migliore cera per parquet sono numerosi, e seguono sempre una considerazione fondamentale: quale tipo di pavimento voglio cerare? Prima di tutto quindi, informati attentamente sulla tipologia di parquet presente in casa. Dopo aver compreso la differenza tra parquet verniciato e parquet non verniciato, potrai poi procedere con una rassegna delle principali caratteristiche della cera per parquet. Esse includono
-resa per metro quadro
-composizione
-effetto ravvivante e protettivo
-colorazioni
fatte queste premesse è venuto il momento di analizzare più da vicino ciascuna caratteristica. Seguendo i nostri consigli, potrai finalmente far risplendere il tuo parquet come mai prima d’ora.
Resa per metro quadro cera per parquet
Dopo aver compreso che tipologia di parquet vorrai trattare, è venuto il momento di considerarne l’estensione. Prima di acquistare la tua cera quindi, dovrai informarti sulla resa per metro quadro di ciascun marchio. In generale, le cere per parquet verniciati rendono sempre di meno di quelle per parquet oliati: con un litro di prodotto infatti, potrai ricoprire circa 10 mq di parquet. D’altro canto però, queste cere sono facilissime da applicare, e possono essere stese senza problemi con un mocio piatto o un panno a mano.
Se invece possiedi un pavimento in legno non verniciato, devi sapere che la resa per metro quadro delle cere nutrienti è di circa 50 metri per litro. Ciò avviene perché ad ogni utilizzo è necessario applicare una dose davvero minima di prodotto. In aggiunta però, devi sapere che l’unico modo efficace per stendere la cera protettiva è quello di affidarti a una lucidatrice per parquet, in quanto essa facilita la penetrazione della cera nel legno e rende il rivestimento più omogeneo.
Composizione della cera per parquet
Ed eccoci arrivati ad uno degli argomenti che più generano dibattito: è meglio una cera 100% naturale o una che contenga anche sostanze chimiche? Anche in questo caso, le risposta non èè una sola. Il consiglio è di valutare attentamente la scelta a seconda dei tuoi obiettivi. Purtroppo infatti, le cere naturali sono sì molto sicure, ma alla resa dei conti risultano meno efficaci rispetto a quelle anche chimiche. Le cere con solventi sono infatti maggiormente in grado di fissarsi sul legno, penetrando e nutrendolo più in profondità. Detto ciò, è chiaro che esse richiedano qualche cautela in più rispetto alle cere naturali. Per utilizzare una cera con solventi infatti, dovrai assicurarti di indossare indumenti protettivi e di lasciar arieggiare bene i locali dopo l’applicazione.
Effetto ravvivante e protettivo
In generale, la cera per pavimenti offre quello che viene definito effetto ravvivante. Ciò significa che essa è in grado di far risaltare la naturale colorazione del legno o, in caso di legno già verniciato, di aumentare i riflessi della vernice. Detto questo, è chiaro che la cera non potrà mai essere usata per verniciare un pavimento in legno, ma piuttosto per proteggerlo. Se vuoi cambiare colore al tuo pavimento, dovrai necessariamente ricorrere a vernici per il legno specifiche.
Inoltre, è bene sapere che se il tuo obiettivo è quello di coprire graffi e scheggiature superficiali, potrai utilizzare tranquillamente la cera, senza dover rifare tutto il pavimento. Le cose cambiano però quando i danni al parquet diventano più profondi. In quel caso, dovrai armarti di cere specifiche, solitamente vendute in stick e da applicare a spot direttamente sui graffi.
Molto interessanti a questo proposito sono poi le cere contenenti trementina, una speciale sostanza capace di difendere il parquet dai tarli. Se vivi in campagna o se la tua abitazione è soggetta ai tarli, questa scelta ti permette di risolvere il problema in modo molto efficace dicendo addio ai forellini causati da questi fastidiosi insetti.
Quanto dura la cera
La durata della protezione offerta dalla cera può variare di molto in base al produttore. In generale, i prodotti migliori garantiscono fino a 6 mesi di protezione, mentre quelli più economici o per pavimenti verniciati durano dai 2 ai 3 mesi.
Colorazioni
Riguardo a questo aspetto, diciamo subito che la cera per parquet nasce trasparente. Questo perché il suo compito è quello di ravvivare i riflessi naturali del legno. In commercio esistono poi alcune tipologie di cera colorata, solitamente più scura, capace di conferire una texture opaca al parquet. Esse tuttavia, non sostituiscono mai la vernice per legno.
Formati e prezzi
Eccoci arrivati ad una panoramica dei formati e dei prezzi che potrai trovare su internet o nei negozi. In media infatti, la cera per parquet viene venduta in bottiglie o taniche da 75 cl o 1 litro, ma non mancano offerte che comprendono più bottiglie insieme. In base all’estensione del tuo parquet, ti consigliamo di valutare attentamente la quantità di cera da comprare, così da non trovarti senza al momento della stesura.
Per quanto riguarda i costi, normalmente una cera liquida per parquet in formato da 1 litro costa tra i 12 e i 20 euro, a seconda della composizione e della sua versatilità. Come abbiamo anticipato, la cera per parquet non verniciati è leggermente più costosa, e il prezzo al litro sale a circa 18 euro.
Migliori Cere per Parquet
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori cere per parquet.
Livax Splendi Parquet 1000 ML
La cera per parquet Livax è un prodotto per parquet efficace ma economico, molto conosciuta ed adoperata sui pavimenti in legno, rigorosamente verniciati. Si tratta infatti di una cera con formulazione autolucidante ideata per proteggere la vernice del parquet dall’acqua e dai solventi contenuti nei detergenti, non sempre delicati quanto ci si aspetterebbe.
Utilizzandola potrai creare uno schermo protettivo per il tuo parquet, naturalmente senza pretendere di nutrire il legno. Nonostante ciò, Livax protegge discretamente da elementi spiacevoli come graffi, usura da calpestio e anche dalla lenta ma sempre presente opacizzazione del legno.
Il tutto rendendo il parquet lucido e brillante, senza bisogno di passare la lucidatrice. Come se non bastasse, uno degli ulteriori vantaggi di questo prodotto è di contenere sostanze dalla funzione antiscivolo, utilissima soprattutto se sei solito camminare sul legno senza ciabatte o se i tuoi bambini amano giocare e rincorrersi per la casa.
Ma come si usa la cera Livax? Beh, il procedimento è molto semplice: puoi applicarla sul pavimento pulito in forma pura o diluita, ricordando però che il prodotto originale non offre una grande resa per metro quadro. Un altro suggerimento è quello di verificare la presenza di strati cerosi preesistenti, e di eliminarli prima dell’applicazione. Nota positiva il suo profumo agli agrumi davvero gradevole, che conferirà a tutta la casa una magnifica atmosfera calda e accogliente.
Potrai usare questa cera sui pavimenti, ma sappi che offre risultati notevoli anche su tavoli, sedie, corrimano, porte, infissi e boiserie. L’importante è sempre attenersi alle dosi indicate sull’etichetta, senza mai esagerare.
Visto il prezzo molto competitivo, siamo rimasti piacevolmente sorpresi anche dal fatto che Livax possa essere usata per trattare il linoleum. Insomma, se quello che cerchi è un prodotto economico efficiente e versatile, ti consigliamo vivamente di provarla!
Novecento X905 Cera Liquida Legno Neutro 1 Litro
Dando uno sguardo tra le varie cere per parquet oliati siamo rimasti piuttosto colpiti dalle prestazioni di questa era liquida della Novecento, un marchio più che rinomato quando si parla della cura dei pavimenti in legno.
Questo prodotto è pensato per trattare pavimenti pretrattati a cera e soprattutto per conferire un aspetto lucido e brillante anche ai legni più vecchi, magari lasciati seccare per lungo tempo.
Con una sola applicazione potrai ottenere numerosi benefici per il tuo pavimento, che non si limitano alla sola lucidatura. La cera Novecento offre anche una funzione extra nutriente, che proteggerà il parquet dall’azione dannosa di acqua, polvere e naturalmente anche dall’effetto corrosivo dei detergenti più aggressivi.
Altro elemento da dieci e lode è poi la capacità di proteggere anche i legni più delicati dai graffi e dal calpestio, evitando che le fibre si opacizzino e che scoloriscano. La confezione che ti presentiamo è nel formato da un litro, e grazie ad una resa per metro quadro praticamente impareggiabile ti permette di lucidare perfettamente ben 10 metri quadri.
La condizione è, naturalmente, quella di usare questa cera con una lucidatrice. Un’operazione che eseguirai molto facilmente, soprattutto perché le istruzioni riportate sulla confezione sono dettagliatissime ma molto intuitive. Ah, ricorda anche di arieggiare l’ambiente per almeno mezzora dopo ogni uso, perché la cera contiene solventi.
Passando a quello che riteniamo essere l’unico difetto del prodotto, specifichiamo che la cera Novecento non contiene una formula antiscivolo, e che quindi la sua applicazione dovrebbe essere circoscritta ad aree della casa in cui non si rischi di cadere. Meglio non applicarla su pavimenti sopraelevati o sulle scale, per non rischiare spiacevoli cadute.
Detto questo, tra il suo prezzo economico, la sua ottima resa per metro quadro e l’inebriante profumo intenso, crediamo che a questa cera non manchi proprio nulla per essere annoverata tra le proposte più interessanti attualmente sulla piazza!
Livax Legno Naturale Con Cera d’Api 1 Litro
Altro prodotto molto interessante per la lucidatura dei pavimenti con legni oliati e trattati è questa soluzione proposta da Livax. Si tratta di una cera per parquet a base di c’era d’api, ideale per garantire al pavimento un nutrimento completo e duraturo.
Il nostro consiglio è quello di provarla se vuoi ingrassare e proteggere pavimenti molto secchi, vecchi o trascurati. Per lavorare al meglio naturalmente, assicurati di avere una lucidatrice a portata di mano. Stendendo la cera sul parquet ti accorgerai di come dopo una sola passata il legno tornerà a risplendere, apparendo proprio come nuovo.
Il principale pregio di questa formula è quello di garantire non solo un nutrimento eccellente ma anche di creare un prezioso strato antiscivolo sul legno. Potrai infatti utilizzare questa cera Livax anche su scalini e rampe, senza doverti preoccupare di rischiare scivoloni.
Ottimi anche la sua resa per metro quadro, il suo profumo alla rosa e vaniglia e la sua durata nel tempo. A fronte di tutti questi pregi, un prezzo leggermente più alto della media ci sembra più che accettabile!
Anche se le istruzioni sono più che chiare, ti consigliamo di applicare la cera su pavimenti perfettamente puliti e soprattutto asciutti, così da farla penetrare a fondo in tutti i pori. Se non fosse chiaro infine, evita di usare questa cera sui pavimenti verniciati, anche se diluita. Seguendo queste semplici indicazioni siamo sicuri che rimarrai piacevolmente stupito!
Novecento X903 Polish per Parquet Verniciati 1 litro
Ecco la proposta di Novecento per i pavimenti in legno verniciati, un vero affare per chi necessita di lucidare parquet rivestiti puntando alla qualità ma anche al risparmio. Per farti capire la convenienza di questo prodotto, cominciamo subito dicendoti che con un solo litro potrai lucidare ben 20 metri quadri di parquet.
Le caratteristiche più lodevoli di questa cera a base di cera d’api sono essenzialmente due: da un lato essa permette di lucidare senza lucidatrice creando una patina molto resistente, capace di durare anche sei mesi consecutivi. Dall’altro, essendo comunque di origine naturale, risulterà delicata anche sui legni più sofisticati.
Per un risultato ottimale comunque, il produttore consiglia di adoperare una lucidatrice, ma come premesso non sarai tenuto a farlo ogni volta. In base alle tue preferenze ed esigenze inoltre, potrai ottenere un effetto brillante usando il prodotto sia in forma pura che in forma liquida.
Per essere una cera venduta sotto ai 15 euro si tratta di un vero e proprio prodigio, usato anche in ambito professionale. Anche il profumo è molto gradevole, e permane nell’aria svariate ore dopo l’applicazione.
Ultimo punto a favore della cera per parquet verniciati Novecento è poi la sua capacità di creare un film antiscivolo sul legno, caratteristica essenziale per evitare incidenti soprattutto se applicata sulle scale.
Con una sola passata potrai rendere il tuo pavimento più sicuro e soprattutto più bello, anche considerando il fatto che pur trattandosi di una cera per parquet già verniciati, la Novecento è ideale per ridurre gli effetti del calpestio e per proteggere il parquet dalle abrasioni e dai graffi.
Ah, stavamo per dimenticarcene: questo prodotto è eccellente anche per effettuare una lucidatura last minute, quando magari sai di ricevere visite all’ultimo: una volta applicata infatti, non solo evita la formazione di aloni o di chiazze appiccicose, ma richiede davvero pochissimo tempo per asciugare. In totale, l’asciugatura richiede infatti solo 30 minuti.
Come Passare la Cera su un Parquet
Passare la cera sul parquet è un’operazione delicata che, se eseguita correttamente, può contribuire a conservare il pavimento in legno in ottimo stato, proteggendolo da usura e graffi. Ecco una procedura dettagliata su come fare:
Pulizia Preliminare: Prima di passare la cera, il pavimento deve essere accuratamente pulito. Aspira o spazza via tutta la polvere e lo sporco. Dopo di che, puoi pulire il pavimento con un panno umido e un detergente delicato, appositamente progettato per il parquet. Assicurati che il pavimento sia completamente asciutto prima di procedere.
Scelta della Cera: Scegli una cera di alta qualità, specifica per parquet. La cera per parquet può essere sia liquida che solida. La cera liquida si applica più facilmente, ma la cera solida tende a durare più a lungo.
Applicazione della Cera: Se usi la cera liquida, puoi applicarla direttamente sul pavimento seguendo le indicazioni del produttore. Se usi la cera solida, dovrai riscaldarla leggermente per renderla più maneggevole. In ogni caso, applica la cera in modo uniforme sul pavimento, seguendo la direzione delle venature del legno. Puoi utilizzare un panno morbido o un applicatore specifico per questo.
Asciugatura: Una volta applicata la cera, lasciala asciugare secondo le istruzioni del produttore. Questo potrebbe richiedere diverse ore, quindi è importante non camminare sul pavimento fino a quando non è completamente asciutto.
Lucidatura: Dopo che la cera è asciugata, l’ultimo passaggio è lucidare il pavimento. Puoi farlo con un panno morbido, un’apposita lucidatrice per parquet o addirittura un vecchio maglione di lana. L’importante è procedere con movimenti circolari e delicati, seguendo sempre la direzione delle venature del legno.
Rimuovere l’Eccesso di Cera: Infine, usa un panno asciutto per rimuovere l’eccesso di cera. Questo passaggio finale assicurerà che il pavimento non risulti scivoloso e avrà un aspetto lucido e ben rifinito.
Ricorda, è importante non esagerare con la quantità di cera che si applica, poiché troppa cera può rendere il pavimento appiccicoso e può accumularsi negli angoli e nelle crepe del pavimento. La chiave è l’applicazione di strati sottili e uniformi, che proteggeranno il parquet senza comprometterne l’aspetto naturale e la bellezza.
Cere per il Parquet Rovinato più Vendute
In conclusione di questa guida, mettiamo a disposizione un elenco delle cere per parquet più venduti in rete con il relativo prezzo.
Luca Pulsi
Luca Pulsi è un esperto professionista nel campo dell'edilizia con una notevole esperienza di 25 anni alle spalle. Ha dedicato i suoi ultimi 15 anni alla specializzazione nella posa in opera di parquet, diventando un punto di riferimento nel settore.
La sua profonda conoscenza del legno e delle sue diverse varianti lo rendono l'esperto ideale per consigliare la soluzione migliore per ogni ambiente e necessità.