In questa guida spieghiamo cosa bisogna considerare nella scelta di un robot aspirapolvere per parquet.
Ti piacerebbe provare un robot aspirapolvere ma non sei sicuro che le spazzole e le ruote siano abbastanza delicate sul parquet? A ben vedere, i tuoi dubbi sono più che leciti.
Nonostante ciò, resta il fatto che il robot aspirapolvere è un elettrodomestico che si sta guadagnando un posto sempre più importante nelle abitazioni, anche grazie ad una progressiva riduzione dei prezzi e ad una disponibilità che non è solo più possibile per chi vuole spendere budget stellari. Alcuni prodotti tuttavia, presentano caratteristiche strutturali non del tutto compatibili con le superfici delicate, e passaggio dopo passaggio rischiano di graffiare, rigare e danneggiare il legno in modo irreversibile.
Per evitare di fare danni quindi, è molto importante proteggere il legno e trattarlo con le giuste spazzole. Nella fase di aspirazione inoltre, l’apparecchio deve risultare delicato ma efficace. Ma come scegliere un robot aspirapolvere per parquet? In questa guida ti aiuteremo a capirlo: passo dopo passo, imparerai a riconoscere il robot per parquet più adatto alle tue esigenze, senza rischiare di spendere inutilmente e di rovinare il legno. Prima di cominciare con l’analisi più tecnica, però, analizziamo più da vicino le principali caratteristiche di questi piccoli aiutanti domestici, in modo da comprenderne modalità di funzionamento, vantaggi e svantaggi.
Come Scegliere un Robot Aspirapolvere per Parquet
Il robot aspirapolvere è, nel senso più generico del termine, un’evoluzione tecnologica delle più classiche scope elettriche senza fili. A livello di forma però, esso si contraddistingue per una forma bassa e larga con silhouette circolare o a D, ed è munito di una batteria capace di alimentare il motore di aspirazione, le spazzole rotanti e le ruote motrici. Inoltre, grazie ad una particolare tecnologia basata sul contatto diretto o sull’azione di raggi infrarossi, esso è in grado di muoversi liberamente nello spazio rimuovendo i residui di sporco, i peli di animale e i capelli.
Nella scelta di un robot aspirapolvere per parquet è perciò essenziale concentrarsi sui seguenti aspetti
-Tipologia delle spazzole rotanti e qualità dei materiali
-Tipologia di rivestimento delle ruote
-Modalità di navigazione e capacità di superare gli ostacoli
Per ottenere buoni risultati, è perciò necessario ricercare componenti specifiche, realizzate con materiali capaci di preservare il legno, anche quello più delicato.
Modalità di navigazione
Parliamo ora di ciò che rende davvero utile un robot aspirapolvere, ovvero la sua capacità di muoversi in autonomia nello spazio senza incappare in oggetti e tappeti. La tecnologia che rende possibile questo è la modalità di navigazione, la quale può essere di tre diversi tipi
-A contatto
-A infrarossi o a ultrasuoni
-A riconoscimento ottico.
Delle tre, l’ultima è certamente la più avanzata, in quanto prevede che il robot possa muoversi nella stanza “vedendo” tutti gli oggetti presenti. Ciò è dovuto alla presenza di una telecamera, la quale è in grado di rilevare i riferimenti spaziali e di tracciare una mappa della stanza.
Funzionalità
Per quanto riguarda le funzionalità, il consiglio è di verificare la presenza di
-Funzione avvio programmato, la quale ti consente di impostare un orario preciso e un giorno della settimana in cui effettuare le pulizie. Il robot registrerà le informazioni immesse nel sistema è provvederà a iniziare e terminare il suo compito nei tempi stabiliti
-Sensore tappeti, fondamentale per evitare che il robot incappi in un tappeto rimanendo impigliato. I modelli più evoluti sono in grado di sfruttare le informazioni rilevate dal sensore e di aumentare l’intensità dell’aspirazione una volta raggiunto un tappeto
-Sensore anticaduta, fondamentale per stanze in cui sono presenti scalini o dislivelli. Questa funzionalità permette al robot di aspirare senza cadere
-Ricarica automatica. Grazie a questa funzionalità, alcuni robot sono in grado di tornare alla propria base di ricarica in completa autonomia.
-Applicazione per smartphone. Questa è forse una delle funzionalità più ricercate in assoluto, in quanto ti consente di comandare il tuo robot direttamente dai dispositivi mobili.
A nostro parere, quando si tratta di parquet è bene adottare tutte le cautele possibili. Una domanda molto frequente quando si parla di robot aspirapolvere per parquet è la seguente: è possibile utilizzare sul parquet un robot aspirapolvere con funzione lavapavimento?
Ebbene, nonostante un prodotto multi funzione possa risultare accattivante e permetta di risparmiare ulteriore tempo, nel caso in cui il pavimento sia in legno è sempre bene evitarlo.
Perché?
Fondamentalmente, i robot lavapavimento potrebbero causare danni al legno in diversi modi. In alcuni casi, essi potrebbero soffermarsi per sbaglio su un’area, effettuando un lavaggio aggressivo. In secondo luogo, non è detto che tutti i parquet beneficino dell’uso di acqua e detergente.
Prima di effettuare un acquisto di questo tipo ti consigliamo quindi di leggere a fondo il manuale di istruzioni o di contattare un membro dello staff dell’azienda produttrice.
Tipologia di spazzole
Qual è il migliore materiale per costruire delle spazzole che risultino delicate ma efficaci?
A nostro parere, un buon robot aspirapolvere per parquet dovrebbe sempre essere munito di spazzole realizzate in gomma o al più in silicone, due materiali perfetti per non lasciare alcuna traccia sul legno.
La maggioranza dei robot aspirapolvere, compresi quelli di fascia alta e ricchi di funzionalità, è normalmente dotata di spazzole rotanti composte da materiali plastici.
La plastica, solitamente il nylon, è un materiale piuttosto duro, capace di smuovere i detriti e i residui di sporco dalle superfici in modo rapido, rendendo l’aspirazione più efficacie.
Le setole più dure rischiano infatti di lasciare graffi e righe sul legno, il quale è naturalmente coperto da un sottile strato oleoso o quantomeno verniciato.
Prima dell’acquisto quindi, verifica se il robot di tuo interesse sia munito di spazzole apposite per parquet o se perlomeno sia possibile cambiare quelle standard e più dure con un insieme di spazzole specifiche.
Rivestimento delle ruote
La delicatezza è una caratteristica da ricercare anche nelle ruote motrici e nella ruota di navigazione del robot.
La maggioranza dei robot aspirapolvere disponibili in commercio sono dotati di un ottimo sistema di movimento, il quale si basa sull’azione esercitata da due o più ruote motrici e da quella della ruota sterzante, posizionata nella parte anteriore del robot.
In generale, le ruote sono costituite di materiali plastici di durezza variabile, e sono provviste di cingoli e dentature più o meno pronunciati.
Se su pavimenti duri in pietra, marmo, cemento o altre superfici questa caratteristica può risultare ottima dal punto di vista della trazione, sul legno ciò può in realtà rivelarsi un rischio. Per evitare graffi e danni al parquet, è sempre meglio preferire robot aspirapolvere con ruote dotate di rivestimento in gomma. Se possibile, è bene verificare anche anche le altre parti del robot a contatto con il pavimento siano sempre rivestite con gomma o silicone.
Modalità di aspirazione e potenza
Un altro fattore certamente rilevante nella valutazione di un robot aspirapolvere è la capacità dello stesso di rimuovere quanta più sporcizia possibile. In generale, non ci sono problemi rispetto a questo aspetto, in quanto robot aspirapolvere anche molto potenti non danneggiano in alcun modo il legno. Se il tuo obiettivo è l’efficienza, ti consigliamo di orientare la scelta su modelli provvisti di un sistema di filtrazione avanzato, costituito da due o tre livelli. I modelli economici sono infatti provvisti di un unico filtro, il quale non è in grado di trattenere le particelle più sottili al suo interno. I filtri migliori sono definiti HEPA presentano una numerazione che va da 10 a 14 e sono ideali per chi per esempio soffre di allergie.
Autonomia e tempi di ricarica
Prima di scegliere il tuo prossimo robot, è molto importante che tu abbia in mente l’estensione della superficie che esso andrà a pulire. In generale, una batteria con autonomia di un’ora è in grado di pulire 40 m2 senza dovere essere ricaricata. Se le stanze di tuoi interesse sono più grandi, ti consigliamo di propendere per modelli dotati di un’autonomia di almeno 90-110 minuti, che ti garantiranno la pulizia di stanze fino a 80-100 m2. Inoltre, in base alle tue esigenze potrebbe essere importante tenere conto dei tempi di ricarica: modelli molto performanti richiedono solitamente dalle 2 alle 4 ore per ricaricarsi completamente, mentre modelli economici o con una autonomia minore possono ricaricarsi in circa un’ora.
Capienza del serbatoio
Un buon robot aspirapolvere per parquet si riconosce anche dalla capienza del serbatoio: in fin de conti, se l’obiettivo di questi strumenti è quello di aiutare nella pulizia della casa è bene che essi possano raccogliere la maggior quantità possibile di residui, senza dover essere svuotati troppo di frequente. In generale, una capienza soddisfacente si aggira intorno agli 0,7 litri, ma a prezzi elevati è possibile portarsi a casa prodotti con serbatoi dalla capacità di un litro.
Accessori
Molto utili per godere di un’esperienza di pulizia il più possibile confortevole risultano poi gli accessori. I vari marchi produttori hanno deciso di dotare i vari robot di un sempre maggior numero di elementi, come per esempio le basi di ricarica, i telecomandi, filtri sostitutivi e spazzole di ricambio. Naturalmente, anche nella scelta di un robot aspirapolvere per parquet questi aspetti risultano molto importanti. Talvolta, con poche decine di euro in più è possibile acquistare modelli davvero ben accessoriati, capaci quindi di adattarsi meglio alle diverse esigenze di chi li acquista. Se cerchi un robot aspirapolvere per parquet, potresti per esempio concentrarsi su eventuali accessori come protezioni in gomma o telecomandi con cui impostare modalità di aspirazione delicata.
Prezzi
In generale, i prezzi dei robot per parquet non si discostano da quelli dei normali robot aspirapolvere. Le fasce di prezzo includono in media le seguenti cifre
Fascia economica, da fino a 200 euro
Fascia media, da 300 a 500 euro
Fascia alta, da 500 a 700 euro.
Recensione dei Migliori Robot Aspirapolvere per Parquet
Roborock S7
Se hai bisogno di un robot aspirapolvere e lavapavimenti per parquet, Roborock S7 è indubbiamente una delle soluzioni migliori. Si tratta infatti di un prodotto perfetto per pulire i pavimenti in legno naturale, vetrificato, oliato o trattato, capace di offrire tutti i vantaggi delle ultime tecnologie nel settore.
Come avrai già capito non si tratta di un robot lavapavimenti qualsiasi, quanto piuttosto di un notevole esemplare multi funzione di fascia alta, caratterizzato da prestazioni elevate e da alcune caratteristiche difficili da trovare altrove, sia per quanto riguarda l’aspirazione sia per quanto concerne il lavaggio delle superfici.
A livello di struttura, Roborock S7 si presenta come il classico aspirapolvere intelligente di forma circolare. Il suo design tuttavia, colpisce per le linee eleganti ed essenziali e presenta una scocca di colore bianco con alcuni pulsanti collocati sulla parte superiore, utile per comandarlo manualmente in caso di emergenza o necessità.
Dal punto di vista delle prestazioni, il primo aspetto da evidenziare è sicuramente la presenza di un particolare sistema di lavaggio a ultrasuoni, che a differenza delle classiche spazzole e dei metodi di lavaggio conosciuti sfrutta l’azione di particolari tamponi vibranti, capaci di eliminare ad un solo passaggio tutti i residui ed i detriti secchi, andando ad agire per ben 3000 volte al minuto.
La potenza di aspirazione è di 2500 PA, mentre il meccanismo di sollevamento automatico del mocio entra in azione per non lavare i pavimenti quando il robot si imbatte in un tappeto. L’altezza massima consentita è di 4 mm.
Inoltre, abbiamo trovato molto interessante la capienza del serbatoio, che ammonta a ben 300 ml, una quantità sufficiente per lavare a fondo più stanze. Altre caratteristiche incredibili di questo modello? Eccole tutte in fila, batteria fino a 180 minuti di pulizia continua, sistema di mappatura e navigazione LIDAR efficace anche al buio e possibilità di controllo da smartphone e Alexa sono solo alcune delle migliori!
iRobot Roomba 981
iRobot Roomba 981 è il robot aspirapolvere prodotto dalla celeberrima azienda americana pensato per la pulizia del parquet. Esso infatti, si configura come una delle migliori scelte per chi vuole spendere meno senza rinunciare ad un servizio efficiente.
Infatti questo robot non presenta alcune caratteristiche da top di gamma viste in modelli di fascia alta, ma riesce comunque a offrire tutto quello di cui hai bisogno se il tuo intento è quello di rimuovere polvere, sporcizia e peli dal tuo pavimento in legno.
Il suo potere aspirante e la qualità delle spazzole infatti lo rendono ottimo anche per occuparsi di capelli e altri grovigli di sporcizia, senza che si inceppi o che smetta di aspirare il resto della stanza. Il suo sistema di mappatura gli consente di occuparsi di stanze anche piuttosto grandi, rendendolo capace di riprendere il lavoro da dove l’aveva lasciato dopo essersi scaricato.
La sua struttura è rotonda e il corpo è realizzato in plastica, mentre le sue due spazzole removibili sono in morbida gomma efficacissima sui pavimenti. Inoltre, bisogna ricordare che il modello è completamente manovrabile e comandabile a distanza tramite smartphone, oltre che compatibile con i dispositivi di domotica più diffusi come Alexa.
Insomma, se quello che cerchi è un robot aspirapolvere robusto, efficiente, intelligente e ideale per tutte le superfici dure (con un particolare riguardo per i pavimenti in legno) è davvero difficile consigliarti di meglio, soprattutto se vuoi rimanere in una fascia di prezzo media.
Certo, manca la possibilità di lavare i parquet, ma già solo utilizzando un robot per l’aspirazione dello sporco ti accorgerai di come i tempi di pulizia si accorceranno sensibilmente. Se hai animali in casa poi, questa è la tua occasione di non doverti più preoccupare dei peli anche quando ricevi visite inaspettate.
Robot Aspirapolvere Wyze
Tra i prodotti di fascia alta dedicati alla pulizia dei pavimenti in legno ti segnaliamo anche questo modello di robot aspirapolvere prodotto da Wyze, un’azienda forse meno conosciuta di altre che è però riuscita a distinguersi con un offerta di prodotti davvero sorprendenti.
Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un robot aspirapolvere per parquet intelligente e ricco di funzionalità, grazie al quale la cura e la bellezza dei tuoi pavimenti non dovrà più passare per ore interminabili di fatica.
Ma andiamo subito al sodo e cerchiamo di elencare tutte le migliori caratteristiche di questo robot aspirapolvere, andando poi a decidere se esse valgano effettivamente la cifra richiesta.
Cominciamo con il dire che il robot Wyze è provvisto di tecnologia di mappatura e navigazione Lidar. Ciò significa che grazie ad un sensore di ultima generazione il robot potrà mappare le stanze e gli ostacoli offrendoti una pulizia sicura ed intelligente anche al buio. Sempre a proposito di navigazione, sottolineiamo oltre alla tecnologia Lidar anche il sistema di navigazione laser che induce l’elettrodomestico ad ottimizzare i percorsi e, conseguentemente, a risparmiare l’autonomia della batteria.
Bene anche la sua potenza di aspirazione, che arriva a sfiorare i 2100 Pa e ti garantisce una rimozione pressoché totale di polvere, capelli, peli di animale e tutte le altre tipologie di sporco secco.
Inoltre, utilizzando l’applicazione dedicata Wyze, potrai creare pareti virtuali e zone della stanza in cui non far navigare il tuo robot, senza così doverti preoccupare che si inciampi in cavi e altri ostacoli nascosti. Insomma, se a tutto questo aggiungiamo anche la sua capacità di funzionare ininterrottamente per due ore e di ricollegarsi alla stazione di ricarica da solo, ci sembra che non manchi proprio nessun motivo per provarlo: anche le sue spazzole, come immaginabile, sono assolutamente delicate sul legno.
Robot Aspirapolvere per Parquet più Venduti Online
In conclusione di questa guida, mettiamo a disposizione un elenco dei robot aspirapolvere per parquet più venduti in rete con il relativo prezzo.
Luca Pulsi
Luca Pulsi è un esperto professionista nel campo dell'edilizia con una notevole esperienza di 25 anni alle spalle. Ha dedicato i suoi ultimi 15 anni alla specializzazione nella posa in opera di parquet, diventando un punto di riferimento nel settore.
La sua profonda conoscenza del legno e delle sue diverse varianti lo rendono l'esperto ideale per consigliare la soluzione migliore per ogni ambiente e necessità.