In questa guida spieghiamo come togliere le macchie dal parquet.
Il parquet è un pavimento elegantissimo e ricco di fascino, il quale rispetto ad altre tipologie di superficie può però necessitare di manutenzioni mirate e mai improvvisate. Togliere le macchie dal parquet per esempio, è un’operazione delicata che richiede qualche conoscenza di base. Se ti sei appena accorto che il tuo pavimento in legno presenta delle imperfezioni, non farti prendere dal panico: fortunatamente, l’esperienza comune e il contributo di aziende specializzate hanno reso possibile elencare moltissimi metodi per pulire il parquet, sia esso oliato, cerato, verniciato o vetrificato. Gli incidenti casalinghi sono all’ordine del giorno: ecco come farvi fronte in modo efficace e fare tornare a risplendere il parquet in men che non si dica.
Anche se vedere delle macchie sul parquet è indubbiamente fastidioso, prima di iniziare a togliere lo sporco come una furia ti consigliamo di prenderti cinque minuti e riflettere sui seguenti fattori. Quale tipo di rifinitura è stata applicata al tuo parquet? Quale tipo di sporco ha intaccato il legno? Quanto tempo è passato dalla formazione della macchia?
Rispondere in modo corretto a tutte queste domande è fondamentale per risolvere il problema in modo efficace senza rovinare ulteriormente il pavimento. Ecco quindi che dovrai capire subito se il tuo parquet sia nudo oppure rivestito in qualche modo.
Non esiste infatti una soluzione universale capace di togliere qualsiasi macchia dal legno, ma anzi, ogni essenza, rivestimento e finitura richiede cure specifiche. In alcuni casi, potrai tranquillamente rimuovere lo sporco con prodotti naturali, in altri invece non potrai accontentarti di soluzioni bio e dovrai procedere all’applicazione di prodotti specifici, i quali possono anche risultare pericolosi per gli occhi o per la pelle.
Il consiglio quindi è di procurarti dispositivi di protezione come mascherine e occhiali, ma anche di un paio di guanti in gomma. In generale comunque, è possibile procedere alla rimozione di macchie dal parquet basandosi sulla tipologia di rivestimento che esso presenta. Ecco quindi diverse strategie raggruppate in base alle più diffuse finiture per pavimenti in legno.
Togliere le macchie da un parquet con cera
Se è vero che da sola la cera è in grado di proteggere il legno da moltissime macchie, purtroppo può comunque capitare che lo sporco colpisca anche i parquet cerati. Come rimuovere quindi le macchie che si generano su questo tipo di pavimento?
-Macchie leggere come acqua e bibite zuccherate, applica sul legno olio di lino puro e strofina un panno asciutto. Lascia asciugare e passa la cera che usi abitualmente.
-Macchie di gomma e strisce nere, usa un panno umido e strofina energicamente, magari aiutandoti con pietra d’argilla.
-Macchie grasse o unte, asciuga bene con un panno e applica trielina o alcol. In alcuni casi, puoi provare prima con l’aceto. Strofina energicamente e passa la cera.
Togliere macchie da parquet oliato
Il parquet oliato è molto resistente alle macchie di acqua e di unto, meno invece a tutti quei segni causati da gomma o catrame presente sotto le calzature.
In generale, per rimuovere l’acqua o altri liquidi è sufficienti asciugare bene con un panno e se la sostanza include zucchero passare un po’ di aceto. In alternativa, se è il sugo o altro cibo a macchiare i parquet potrai procedere con l’applicazione di detersivo per piatti o alcol.
Per la rimozione del grasso e dell’unto, il consiglio è quello di applicare talco sulla chiazza, lasciarlo agire e poi coprire con un foglio di carta assorbente. Fatto ciò, potrai passare su questa superficie con il ferro da stiro bollente.
Se questa operazione non basta, prova anche con del bicarbonato di sodio, da strofinare in modo localizzato con acqua pulita e uno straccio morbido.
Se trovi macchie di muffa invece, prova a toglierle con un panno sul quale avrai applicato sapone neutro: si tratta di una soluzione ideale per eliminare i funghi e facilissima da risciacquare.
Se il parquet è solo oliato e non verniciato, puoi anche togliere segni di righe e graffi carteggiando delicatamente l’area interessata e riapplicando l’olio. In generale infatti, se dopo aver utilizzato un prodotto ti accorgi della presenza di aloni, il consiglio è di ricoprire sempre l’area trattata con dell’olio.
Togliere le macchie da parquet verniciato
Uno dei modi migliori per rimuovere le macchie dai parquet verniciati è di utilizzare i normali detergenti impiegati nella pulizia di routine. Il parquet verniciato infatti ha il pregio di essere molto più impermeabile di quello cerato o oliato, e consente di eliminare le macchie di liquido molto velocemente con l’aiuto di un semplice panno.
Per togliere macchie qualunque appena apparse su parquet, ti basterà rimuovere la polvere dalla superficie e procedere con l’applicazione del detergente su un panno pulito e asciutto. Per risultati migliori, prova a ripetere l’operazione senza però fregare troppo energicamente.
Non utilizzare solventi o altre sostanze corrosive, in quanto quasi sicuramente oltre alla vernice toglieranno anche le macchie. Se lo sporco è molto visibile o ostinato, potrai rimuoverlo con prodotti specifici ma quasi sicuramente sarai costretto a carteggiare tutto il pavimento e ridipingerlo.
Togliere macchie da parquet vetrificato
Il parquet vetrificato è molto resistente alla maggior parte delle sostanze, soprattutto se liquide. Può infatti essere pulito benissimo semplicemente con acqua e sapone neutro, così come con prodotti specifici per il legno.
Naturalmente però, esistono sostanze capaci di danneggiare anche i parquet vetrificati. Esse sono per esempio la colla, la pittura, la cera, e il catrame. Vediamo come pulire a fondo ciascuna di esse:
-Colla, da rimuovere con un panno e un solvente idoneo. Questo tipo di lavoro potrebbe sciogliere anche il vetrificante, quindi il consiglio è di valutare sempre bene se procedere con la pulizia. Se la risposta è affermativa, dovrai necessariamente procedere con una carteggiatura e un’applicazione successiva di vetrificante.
-Macchie di pittura, facili da rimuovere usando un piccolo raschietto di plastica. Utilizzabile anche l’acqua ragia, senza però premere eccessivamente durante l’applicazione. In alcuni casi, potrebbe essere necessario procedere nuovamente alla vetrificazione.
-Macchie di cera di candela, più facili rispetto al colore. Vengono via con un po’ di acqua tiepida su uno straccio umido. Se la cera è molta potrai prima rimuoverla con un raschietto.
-Macchie di catrame, che potrai togliere con detergente specifico per parquet fregando delicatamente. Ripeti più volte se necessario. In alcuni casi, soprattutto su pavimenti chiari, puoi provare con l’applicazione di bicarbonato di sodio.
-Righe nere di gomma, da rimuovere con l’uso di una gomma per cancellare di colore blu o aiutandoti con un tappo di sughero.
Conclusioni
Qualunque sia la tipologia di lavoro che andrai ad effettuare per togliere le macchie, ricorda sempre di provare inizialmente una piccola dose di prodotto su una porzione piccolissima di superficie: spesso infatti, lavori eseguiti di fretta rischiano di rendere ancora più evidenti le macchie preesistenti
Inoltre, se le macchie sono molte considera di procedere con una levigatura completa del parquet, così da risparmiare tempo. Una volta rimosse tutte le macchie o le righe, potrai così scegliere se verniciarlo, oliarlo o vetrificarlo con prodotti apposito, ottenendo un pavimento omogeneo e splendente come se fosse nuovo.
Luca Pulsi
Luca Pulsi è un esperto professionista nel campo dell'edilizia con una notevole esperienza di 25 anni alle spalle. Ha dedicato i suoi ultimi 15 anni alla specializzazione nella posa in opera di parquet, diventando un punto di riferimento nel settore.
La sua profonda conoscenza del legno e delle sue diverse varianti lo rendono l'esperto ideale per consigliare la soluzione migliore per ogni ambiente e necessità.