Devi scegliere un olio per parquet ma non sai da dove iniziare? In effetti, trovare l’olio più adatto al legno non è poi così facile, anche perché non tutte le essenze vanno trattate allo stesso modo. Esistono infatti parquet più o meno capaci di assorbire in profondità l’olio, e a partire da questa caratteristica è opportuno dedicare qualche minuto in più alla scelta del prodotto perfetto.
Fortunatamente, in commercio esistono moltissime proposte valide, grazie alle quali ottenere pavimenti nutriti, belli e protetti diventerà un gioco da ragazzi. Ma come fare per capire qual è l’olio più adatto? Perchè sceglierlo al posto della cera? Le domande riguardo a questo argomento sono davvero moltissime, e solo conoscendo le caratteristiche dei vari prodotti è possibile eseguire un lavoro impeccabile. Il legno è infatti un materiale vivo che necessita di cure particolari, come una corretta pulizia ed una finitura omogenea e resistente. In questa guida ci concentreremo sulla scelta dell’olio per parquet, capendo quali varietà considerare e quali invece è meglio evitare. Si tratta infatti di prodotti abbastanza costosi, che vanno utilizzati con criterio per evitare sprechi di tempo e denaro.
A Cosa Serve l’Olio per il Parquet
L’olio per parquet è una finitura per pavimenti dalle varie funzioni, che ha l’obiettivo di rendere il legno più resistente all’usura e al trascorrere del tempo. Dal momento della posa, in cui il parquet risulta perfettamente liscio ed omogeneo, sono numerosi i fattori che possono incidere sull’aspetto del parquet, primo fra tutti il calpestio. Se non adeguatamente protetto infatti, il legno tende ad opacizzarsi (quando non verniciato) e, se verniciato, a perdere progressivamente la lucentezza e il colore originari.
L’olio per parquet è ideato come trattamento esclusivo per i legni non verniciati, ancora più esposti quindi a fattori come calpestio, luce solare, umidità e calore. Si tratta di un prodotto che deve essere applicato con cadenza regolare in seguito ad una pulizia approfondita, naturalmente effettuata con detergenti per legno specifici, e che svolge le seguenti funzioni
-nutrire il legno, penetrando nei pori in profondità e conferendo alle fibre una maggiore elasticità e resistenza agli stress ambientali e meccanici, allungandone quindi la durata
-ravvivare il colore naturale del legno, grazie alla sua composizione densa e trasparente che permette di non alterare le tonalità di ciascuna essenza e di conferire una finitura lucida o opaca a seconda delle preferenze
-proteggere il legno da graffi e urti, creando una sorta di membrana molto sottile capace di alleviare i danni da sfregamento
-proteggere il legno dall’umidità, in quanto la presenza dell’olio crea uno schermo che impedisce all’acqua di penetrare nei pori del parquet, prevenendo eventuali rigonfiamenti dei listelli.
Olio per Parquet o Cera – Quale Scegliere
Molto spesso, capita di rimanere perplessi davanti alla domanda: è meglio utilizzare la cera o l’olio per parquet? In effetti, a prima vista entrambi i prodotti sembrano rispondere alla medesima funzione, ovvero quella di far brillare il pavimento e di renderlo più bello esteticamente. Se questo è in parte vero, c’è da dire però che i due prodotti nascono per trattare legni di tipo diverso
-la cera serve per trattare i pavimenti verniciati o non verniciati, ma il suo obiettivo non è tanto quello di nutrire il legno in profondità: essa si limita infatti a creare un film protettivo superficiale che conferisce un aspetto lucido alle tavole. Deve essere applicata ogni volta in modo omogeneo su tutta la superficie, e non può essere impiegata solamente in certi punti per coprire graffi o scoloriture.
-l’olio per parquet è invece utilizzato solamente su parquet non verniciati, e ha l’obiettivo di penetrare nelle fibre per proteggerle in profondità. É più duraturo della cera ma non possiede la stessa capacità di prevenire graffi e urti, in quanto il suo strato protettivo in superficie è molto più sottile. Per contro, può essere applicato anche in modalità spot ovvero solo nelle zone danneggiate, senza quindi richiedere un trattamento dell’intero pavimento.
Come Scegliere l’Olio per Parquet
Le caratteristiche essenziali di un buon olio per parquet riguardano per lo più la sua composizione, che deve essere compatibile con il tipo di legno che andrai a trattare. Ciascun legno infatti richiede un olio specifico, in quanto essenze diverse presentano differenti densità e durezze.
Generalmente, in commercio potrai quindi trovare
-olio per parquet non trattati, caratterizzato da un’alta proprietà nutriente e idrofuga
-olio per parquet trattati, che nutre e crea allo stesso tempo uno strato protettivo superficiale ravvivando le venature naturali del legno
-olio per legni esotici, pensato per penetrare nelle fibre di legni duri come il mogano, il teak, l’ebano o il palissandro, i quali richiedono una maggiore capacità di penetrazione per via della loro densità
-olio per parquet e mobili, solitamente composto da estratti di lino, utilizzabile su qualsiasi tipo di legno, anche in esterni, e caratterizzato da un’ottima capacità di penetrazione.
Composizione
Uno dei consigli che ci sentiamo di darti riguardo a questo aspetto è di cercare oli per parquet il più possibile naturali. Sul mercato potrai trovare prodotti composti anche al 100% da oli naturali, come l’olio di lino e altri oli vegetali. Questa tipologia di olio per parquet è più compatibile con l’ambiente, ha ottime proprietà nutritive e soprattutto non è tossico: utilizzandolo quindi, non dovrai preoccuparti di proteggere gli occhi o di trattenere il respiro. Inoltre, il suo odore è assolutamente delicato e non richiede di arieggiare a lungo i locali.
Gli oli che contengono solventi stanno in realtà scomparendo progressivamente dalla circolazione, ma possono essere ancora trovati in negozi specializzati, soprattutto per chi effettua lavori professionali con il legno e deve trattarlo in modo più incisivo. Se anche tu necessiti di un olio contenente solventi, il consiglio è quello di lavorare indossando sempre protezioni adeguate e di far arieggiare quanto più possibile la stanza dopo l’applicazione.
Formato e resa
L’olio per parquet viene venduto in formati abbastanza standard, pensati per rispondere ad esigenze diverse e per evitare gli sprechi di prodotto. In generale, per scegliere l’olio più adatto alle tue esigenze, ti consigliamo di avere ben chiare le misure della superficie da trattare, in modo da acquistare la giusta quantità di prodotto e non rimanere senza durante il lavoro.
Il formato più popolare e facile da trovare è sicuramente quello classico da un litro, grazie al quale potrai coprire un’estensione che va da un minimo di 30 metri quadri a un massimo di 70 metri quadri per volta, ma se farai attenzione anche qualcosina di più.
Molto diffuse sono poi le latte da 500 ml, che nel migliore dei casi possono rivestire 50 metri quadri; La resa infatti, varia molto in base alla composizione del prodotto e alla sua qualità. Prima dell’acquisto, cerca questa indicazione sull’etichetta!
Durata nel tempo
Molto importante è anche scegliere un olio per parquet capace di proteggere il legno a lungo: in generale, i prodotti più resistenti arrivano a garantirti una protezione di circa 12 mesi. Ciò significa non solo un grande risparmio in termini di tempo, ma anche di denaro e fatica! In realtà comunque, per avere un parquet nutrito in profondità e resistente ai graffi, il consiglio è quello di non far passare più di 6 mesi da un’applicazione all’altra. Fortunatamente, quasi la totalità dei prodotti riesce a coprire tranquillamente questo arco di tempo senza richiedere ulteriori applicazioni.
Asciugatura
La variabile dell’asciugatura può influire non poco sulla scelta del migliore olio per parquet. I prodotti più veloci richiedono solitamente almeno 4-5 ore per asciugare completamente ed essere assorbiti in modo adeguato dal legno. Tipologie di olio dalla composizione molto untuosa richiedono invece almeno 12 ore di asciugatura, ma allo stesso tempo risultano anche molto più efficaci sia dal punto di vista del nutrimento che da quello della protezione. Il suggerimento è quindi di optare per questi ultimi, soprattutto nel caso tu debba trattare pavimenti molto secchi o rovinati.
Prezzo
Quando si parla di legno per parquet, un prezzo più elevato è indubbiamente sinonimo di qualità. I prodotti più professionali ed efficaci infatti, possono arrivare a costare anche 50 o 60 euro al litro, ma garantiscono effettivamente risultati impeccabili sia sui legni di parquet interni sia su quelli esterni. Sono più resistenti e versatili, e rispettano appieno tutte le caratteristiche del parquet. I prodotti di fascia media si aggirano invece intorno ai 20-30 euro/L, e sono comunque da considerarsi una buona soluzione. I legni per parquet di fascia economica invece, possono anche costare meno di 25 euro al litro, ma richiedono un maggior numero di applicazioni e solitamente non hanno un’ottima resa per metro quadro.
Recensione Migliori Oli per Parquet
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori oli per il parquet.
Woca 527510AA Olio di Manutenzione per Parquet 1 L
L’olio per legno Woca è un ottimo prodotto per la manutenzione di superfici lignee. Il suo utilizzo non si limita alla sola lucidatura del parquet, ma può riguardare anche la messa in sesto di mobili, infissi o staccionate. Un ottima performance in termini di versatilità, che conferisce a questo olio un posto d’onore tra i migliori attualmente in commercio.
Venduto in una classica lattina da un litro, garantisce una resa di circa 50-60 metri quadri, a seconda dello spessore con cui vorrai applicarlo. La stesura è piuttosto semplice, e può essere effettuata sia con un pennello che con uno straccio, senza incontrare particolari ostacoli. Molto interessante è inoltre la capacità dell’olio Woca di ricoprire i graffi superficiali presenti sul parquet, grazie alla consistenza densa e alla finitura lucida della sua formula.
Se cerchi un olio che potrà donare nuova bellezza al legno di casa tua, ti consigliamo di provarlo: oltre alla colorazione chiara qui proposta, troverai a tua disposizione moltissime sfumature perfette per esaltare le venature di essenze più chiare o più scure, così come la variante trasparente.
L’effetto finale è lucido e brillante, quindi se cerchi un olio opaco non potrai trovare grande soddisfazione da questo prodotto. La scelta sta a te naturalmente, ma possiamo affermare che in quanto a proprietà idratanti e nutritive difficilmente troverai di meglio in giro.
Certo, il costo dell’olio per legno Woca è usuperiore alla media, ma una volta che vedrai la qualità dei risultati non ti sarà così difficile accettare questo compromesso.
Kahrs Satin Olio Parquet 1 Litro
Se trovi particolare piacere nel cogliere due piccioni con una fava, questo articolo della Kahrs è sicuramente indicato per te: ci troviamo infatti davanti non ad una semplice latta di olio per legno, ma a un vero e proprio prodotto completo per l’oliatura del parquet. Incredibile vero? Vediamo subito di cosa è composta.
Innanzitutto, nella confezione riceverai l’olio per legno Satin in una latta da un litro, grazie al quale potrai coprire una superficie di circa 50 metri quadri. Le caratteristiche della formulazione sono davvero ottime, e conferiscono al legno una protezione duratura contro l’umidità e gli altri segni del tempo.
Oltre a ciò, troverai poi ad accompagnare l’olio quattro panni in lana di pecora, il materiale più delicato ed efficiente per stendere l’olio in maniera omogenea senza mai abbondare con le dosi. Le particolari fibre della lana infatti, facilitano la penetrazione dell’olio nel parquet, andando a nutrire a fondo anche le essenze più dure e antiche.
Infine, vi è poi la spazzola per l’applicazione dell’olio, dotata di un comodo manico che ti permette di passare i panni senza perderli per strada evitando di sporcarti le mani. Un ottimo vantaggio, che ti consente di ottimizzare i tempi anche sui pavimenti più grandi.
Ma veniamo ora al giusto procedimento per ottenere il meglio da questo olio Kahrs: si tratta di un’operazione in due fasi, molto semplice e veloce.
Spruzza sul parquet l’olio in modo diffuso.
Passa la spazzola munita di panni e fai penetrare l’olio nelle fibre.
I tempi di attesa per l’asciugatura ammontano a circa 12 ore, ma già dopo 6 noterai che la maggior parte del prodotto sarà perfettamente penetrato nel pavimento.
Venendo alle considerazioni finali, riteniamo che il prezzo di questo kit sia davvero interessante, anche se l’odore sprigionato dall’olio è leggermente troppo forte: poco male, perché dopo averlo passato ti basterà aprire le finestre!
Oli Natura Olio per Teak e Legni Duri ed Esotici 1 L
L’olio per legno della Oli Natura è forse uno dei prodotti più versatili che potrai impiegare nella cura del tuo parquet. La sua formula è infatti disponibile in diverse varianti, adatte sia ai parquet classici sia a quelli più duri, realizzati per esempio in teak, in rubino, in Bankirai ma anche in eucalipto.
La latta che ti proponiamo è la classica da 1 litro, e può garantirti un trattamento su circa 12-25 metri quadri. Come avrai capito, quello che più ci ha convinti del prodotto in questione non è tanto la sua resa (decisamente inferiore rispetto ad oli di qualità superiore), quanto piuttosto la sua versatilità.
Oli Natura ha infatti creato un olio ideale non solo per la cura del legno da interni (parquet, mobili, oggetti, infissi e così via) ma anche per legni esterni. Pensa che c’è addirittura chi lo ha scelto per proteggere i rivestimenti delle imbarcazioni! Naturalmente, grazie alle sue proprietà idrorepellenti e di protezione contro i raggi UV, un vero nemico dei parquet più pregiati!
Il suo potere nutritivo è buono, così come la sua facilità di applicazione: per stenderlo ti basterà un semplice rullo o un panno in lana. Nonostante il suo prezzo più basso della media, quest’olio stupisce anche per l’incredibile velocità di asciugatura, che ti permette di calpestare il tuo parquet dopo sole 4 ore.
Un ultimo consiglio: visto che la composizione dell’olio è piuttosto densa, ti consigliamo sempre di applicarlo e poi procedere con la rimozione dell’olio in eccesso. Se non procederai in questo modo, potresti rischiare di ritrovare le superfici macchiate di strani aloni bianchi, davvero brutti alla vista e difficili da rimuovere.
Seguendo questi passaggi, siamo sicuri che rimarrai più che soddisfatto, soprattutto considerando che a meno di 20 euro è davvero impossibile trovare un olio dalle caratteristiche paragonabili.
Chimiver Olio Rigenerante Naturale
Se apprezzi le finiture lucide e la rapidità nell’asciugatura, non perderti questo olio Chimiver, un vero prodigio quando si tratta di manutenzione del legno. La confezione che analizziamo è quella da un litro, una quantità sufficiente per trattare circa 30 metri quadri di superficie.
L’olio Chimiver è un vero e proprio rigenerante, capace di far risplendere il legno vecchio e opaco con una sola passata. Si tratta inoltre di un prodotto 100% naturale, che ti permetterà di lavorare senza doverti preoccupare di inalare fumi tossici e non ti costringerà a tenere aperte le finestre per ore.
Un vantaggio non da poco, soprattutto se svolgerai la tua manutenzione durante i mesi più freddi. Cosa aggiungere? Beh, la sua applicazione è piuttosto semplice e non necessita di particolari accorgimenti, anche se data la sua consistenza spessa dovrai sempre curarti di rimuovere eventuali eccessi di prodotto. In generale però, anche i meno esperti possono ottenere buoni risultati, senza rischiare di veder comparire macchie o aloni dopo l’asciugatura.
Infine, sappi che a differenza di molti oli analoghi appartenenti alla stessa fascia di prezzo, l’olio Chimiver ti offre un vantaggio in più: se applicato nel modo giusto, è in grado di livellare il parquet facendolo apparire non solo lucido e ricco di venature naturali, ma anche uniforme e perfettamente piano. Ciò significa che il suo effetto sarà ottimale anche su pavimenti molto danneggiati. Insomma, ci sembra proprio che a quest’olio non manchi nulla, anche perché dopo averlo applicato ti basteranno solo 6 ore per completare l’asciugatura!
L’ottimo rapporto tra qualità e prezzo è un ulteriore valore aggiunto, che ci ha convinti nel far rientrare il prodotto tra i migliori oli per parquet. Chiaramente, non ti consigliamo di usarlo in esterno, in quanto per tale scopo esistono oli più specifici e dalla resa decisamente migliore.
Come Oliare il Parquet
Oliare il parquet è un metodo ecologico e altamente efficace per rinnovare e proteggere il legno, conferendo ai tuoi pavimenti un aspetto fresco e naturale. Ecco una guida completa su come farlo.
L’olio per parquet penetra nel legno, offrendo protezione e conservazione da usura quotidiana. Quando il parquet ha un aspetto opaco, l’applicazione dell’olio può ringiovanirlo. Una riparazione parziale è anche possibile con l’olio, a differenza di un parquet verniciato.
Strumenti e Materiali di Consumo Necessari
Levigatrice orbitale e abrasivo, grana 220
Aspirapolvere
Nastro adesivo
Straccio morbido e sgrassante
Miscelatore e vaschetta per pittura
Utensile per aprire i barattoli di olio per parquet
Spazzola larga per l’applicazione dell’olio
Olio per parquet
Procedimento
Preparare il vecchio parquet: Prima di applicare l’olio, assicurati che il legno sia preparato correttamente. Come verniciare un muro, se applichi l’olio su un parquet irregolare con difetti, finirai per evidenziarli.
Levigare la superficie del parquet: Utilizza una levigatrice orbitale con un abrasivo grana 220 per levigare in modo omogeneo tutta la superficie del parquet. Ricorda di seguire il senso delle fibre del legno per evitare danni. Utilizza una grana 280 per rimuovere qualsiasi finitura precedente.
Spolverare e sgrassare: Dopo aver levigato, spolvera e sgrassa la superficie. È consigliabile utilizzare un aspirapolvere per rimuovere la polvere. Poi, usa un panno morbido imbevuto di un prodotto sgrassante su tutta la superficie del parquet e lascia asciugare.
Preparare l’olio e applicarlo: Mescola bene l’olio nel barattolo, poi versane una piccola quantità nella vaschetta per pittura. Inizia ad applicare l’olio con una spazzola larga, partendo da un angolo della stanza e lavorando su tre listoni alla volta. Aspetta 15-20 minuti per permettere all’olio di impregnare il legno, poi passa un panno morbido per rimuovere l’olio in eccesso. Continua questo processo fino a quando tutto il parquet è coperto.
Per mantenere il parquet oliato in ottime condizioni, utilizza un sapone speciale per parquet oliati e applica regolarmente un olio per la manutenzione. L’olio di manutenzione si applica facilmente con un panno morbido o uno straccio in microfibra.
Olio per Parquet più Venduto
In conclusione di questa guida, mettiamo a disposizione un elenco dei tipi di olio per parquet più venduti in rete con il relativo prezzo.
Luca Pulsi
Luca Pulsi è un esperto professionista nel campo dell'edilizia con una notevole esperienza di 25 anni alle spalle. Ha dedicato i suoi ultimi 15 anni alla specializzazione nella posa in opera di parquet, diventando un punto di riferimento nel settore.
La sua profonda conoscenza del legno e delle sue diverse varianti lo rendono l'esperto ideale per consigliare la soluzione migliore per ogni ambiente e necessità.