In questa guida spieghiamo come utilizzare la lucidatrice sul pavimento in parquet.
Il parquet è uno dei supporti per pavimenti più eleganti e d’effetto, capace di rendere unici e sofisticati ambienti di grandi o piccole metrature. La qualità del legno è sicuramente l’aspetto che maggiormente incide su una buona resa estetica, e al fine di conservarla al meglio sono state messe in atto una serie di strategie davvero notevoli. I professionisti della pulizia infatti, non si stancano di rammentare l’importanza che una buona lucidatrice può rivestire in questo processo. Chi ha un parquet lo sa bene, ma spesso, soprattutto se alle prime armi non sa bene come orientarsi nell’utilizzo di questo elettrodomestico. La domanda a cui vogliamo rispondere in questo articolo quindi, esprime proprio le preoccupazioni di chi vuole sapere come utilizzare la lucidatrice sul pavimento in parquet ma non sa come fare. In fin dei conti è difficile controbattere: a che serve acquistare una lucidatrice se poi la si lascia sempre riposta nello sgabuzzino? Per evitare che ciò accasa, occorre dedicare qualche minuto alla lettura di una guida specifica.
Perché Utilizzare la Lucidatrice
Prima ancora di capire come funziona, potresti esserti chiesto se usare la lucidatrice sia davvero necessario. In fin dei conti questi elettrodomestici sono pesanti, scomodi da manovrare e consumano anche molto. In realtà, se la pensi così stai commettendo un errore. Un conto è parlare di pavimenti in legno grezzo magari situati all’esterno, ma quando invece si tratta di mantenere parquet antichi all’interno della casa, non c’è metodo migliore di una buona lucidatura. È vero, la lucidatrice è scomoda e costa, ma dover cambiare di sana pianta un pavimento è sicuramente un impegno e una spesa maggiore. Pensala in lungo termine: se anche decidessi un domani di cambiare casa, sicuramente venderla con un pavimento in legno tenuto alla perfezione ti permette di guadagnare molto di più. II motivi per passare la lucidatrice non sono poi così insignificanti non trovi? Bene, allora stabilito che d’ora in poi ti imporrai di farlo, continua nella lettura per capire quali sono i passaggi da seguire e soprattutto gli errori da non fare.
Come Funziona la Lucidatrice
Prima di iniziare a lucidare il parquet, può esserti utile conoscere un po’ più da vicino il funzionamento di una classica lucidatrice. Questi elettrodomestici infatti sono piuttosto semplici da usare, e si basano sulla loro capacità di stendere sul legno un prodotto lucidante. Come? Grazie alla rotazione di apposite spazzole, le quali sono poste sotto la testa del macchinario ed entrano direttamente a contatto con le fibre del legno. Una volta accesa, la lucidatrice deve essere passata sul pavimento per rendere omogeneo lo strato di cera, semplicemente muovendola con il manico. Ruotando, le spazzole comprimono la cera sulle assi rendendole lisce, lucenti, nutrite a fondo. Alcuni modelli di lucidatrice ospitano anche una funzione aspirante, che ti aiuta a rimuovere lo sporco superficiale senza costringerti ad usare l’aspirapolvere.
Come Utilizzare la Lucidatrice
Eccoci arrivati al centro della guida, in cui ti spieghiamo come si usa la lucidatrice sul parquet. Prima di collegare il tuo apparecchio alla corrente, ti consigliamo di svolgere alcuni piccoli controlli preliminari volti a tutelare sia la tua salute che quella del legno:
-Controlla che i cavi della lucidatrice siano in buono stato per tutta la loro lunghezza, compresa la parte in cui è attaccata la spina che inserirai nella presa di corrente.
-Solleva la lucidatrice e verifica che le spazzole poste sotto la testina siano in buono stato, pulite e prive di eventuali corpi estranei.
-Se non l’hai ancora fatto, pulisci approfonditamente il parquet con il tuo detergente di fiducia, al fine di rimuovere eventuali macchie.
-Se la tua lucidatrice non ha una funzione aspirante, passa un aspirapolvere per parquet sul pavimento e rimuovi tutti i residui solidi presenti
-Verifica che il cavo della tua lucidatrice sia abbastanza lungo per coprire tutta la superficie della stanza. In questo modo non dovrai fermare il lavoro a metà mentre stai lucidando, ed eviterai la formazione di aree discontinue o di aloni.
Completati questi passaggi preliminari, potrai finalmente passare alla lucidatura vera e propria.
Ora che tutto è pronto, non ti resta che attaccare la lucidatrice alla corrente. La seconda cosa che devi dare è applicare la tua cera o il tuo prodotto lucidante sul pavimento, avendo cura di seguire scrupolosamente le indicazioni riportate in etichetta. Sappi che un carico eccessivo di cera potrebbe compromettere seriamente il risultato finale: più cera non significa affatto un pavimento più lucido, e anzi, talvolta corrisponde invece a un gran pasticcio davvero difficile da sistemare.
Quando sei sicuro di aver imparato a dosare il lucidante o la cera, disponilo sulla zona di pavimento che andrai a lucidare. Attiva la lucidatrice tramite il pulsante di accensione e inizia a stendere la cera passandoci sopra, effettuando movimenti oscillatori in avanti e indietro.
La precisione è molto importante, quindi il consiglio è di procedere lentamente e di assicurarti di coprire ogni piccolo spazio, così da ottenere un risultato omogeneo su tutto il pavimento. Passa l’intera area di tuo interesse e infine scollega la lucidatrice dalla corrente. Una volta terminato il lavoro, attendi che la cera penetri bene nel legno e che asciughi. Anche in questo caso, è molto importante rispettare i tempi di asciugatura riportati in confezione.
Per godere della bellezza di un parquet impeccabile, ti consigliamo di controllare periodicamente lo stato delle spazzole della tua lucidatrice: solo in questo modo potrai essere certo di applicare sul pavimento solo la cera, evitando di creare abrasioni o piccoli graffi.
Inoltre, ricorda di non calpestare mai le aree già lucidate, neanche per riparare alcune zone che ti sembra di aver dimenticato. I lavori di rifinitura infatti, potrai farli in un secondo momento, senza necessariamente ripassare la lucidatrice, per le piccole zone basterà infatti un panno morbido in lana o microfibra, sulle quali potrai passare la cera a mano.
Luca Pulsi
Luca Pulsi è un esperto professionista nel campo dell'edilizia con una notevole esperienza di 25 anni alle spalle. Ha dedicato i suoi ultimi 15 anni alla specializzazione nella posa in opera di parquet, diventando un punto di riferimento nel settore.
La sua profonda conoscenza del legno e delle sue diverse varianti lo rendono l'esperto ideale per consigliare la soluzione migliore per ogni ambiente e necessità.